lunedì 4 marzo 2013

Calzoni ripieni !!!

Buondì giovanotte oggi vi spiegherò come preparare gli adorabili ,buonissimi e deliziosi " Calzoni Ripieni" 

Ingredienti per la preparazione della pasta: 


-12gr. di Lievito di birra 
-600gr di farina
-Sale q.b.
-1 di zucchero
-Acqua ( vi regolate voi )
-1 cucchiaio di olio
- per farcire a piacere vostro !!! io ho usato mozzarella e wrustel

Preparazione della pasta: 

Preparare il lievitino con 100gr.di acqua (mi raccomando tiepida), lievito, 50 gr.di farina 
ammalgamare il tutto e lasciar riposare per 20min.
Dopodichè aggiungere la rimanente farina,acqua,sale,zucchero e olio . Impastare fin quando la vostra pasta non sarà liscia ; lasciar riposare per 1 ora !!! N.B a volte l'impasto va lasciato riposare anche per 1 ora e 30 min. ma dipende sempre da luogo e luogo!

Dopo aver Lasciato riposare prendete l'impasto e tagliatelo con un coltello o con le mani e fate dei pezzi di pasta  da 100gr. l'uno. Dopodichè prendete i pezzi di impasto e fatelo ruotare fra le mani (come quando fate le polpette per essere piu specifica fin quando non diventano delle palline) !!! Lasciar riposare ancora per 30min. sotto un canovaccio ( se è inverno potete metterli anche vicino al vostro caminetto ), Passati i 30 minuti prendete un matterello e stenderli dall'altro verso il basso ( N.B non stendere MAI la pasta per calzoni da destra verso sinistra perchè non verrebbero dei calzoni) Farcirli come 
piu vi piace ( Nel mio caso ho messo mozzarella e wrustel) !!! Per quanto riguarda la chiusura io faccio in questo modo: prendo la superficie di sopra e la porto a quella di sotto poi presso sulla cornice con piccoli pugni ,però se voi volete fare prima vendono anche delle forchettine create apposta per chiudere i calzoni !!!

Cottura:

Prendere una padella a bordi alti
versate dentro una grande quantità di olio
lasciate che si riscaldi ( N.b l'olio deve essere bollente altrimenti i calzoni si riempiono d'olio e non cuoceranno bene)
prendete i vostri calzoni e friggerli !!! Appena sono dorati son Prontiiii!!!!!!!!!




ECCO IL RISULTATO:









4 commenti:

  1. Ti seguo solo a una condizione! Che mi dai un vassoio virtuale di calzoni! ;)
    Scherzo!
    Però sono veramente una delizia, li sto mangiando con gli occhi!
    Ti ringrazio per il follow e ricambio con estremo piacere!
    Una buona serata e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certooo te li invio subito ihihihi !!! GRazie per il follow mi raccomando continua a seguirmi !!! bacii

      Elimina
  2. Li adoro, sono perfetti!!!!! Mi unisco ai tuoi lettori, piacere di conoscerti!!!! Ti aspetto a trovarmi, un abbraccio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono ottimi :) !!! grazie mille passo subito da te ...baci !!!

      Elimina