lunedì 11 marzo 2013

Tagliatelle ai funghi a modo mio !!!

Buonasera dolcezze finalmente dopo una lunga giornata a cucinare e a fotografare la ricetta che ho cucinato per voi ora son qui a scrivere !!! Iniziamo subito!!!
oggi ho preparato le deliziose tagliatelle ai funghi iniziamo a vedere come preparare le tagliatelle ( fatte in casa ,pero se non avete tempo potete anche comprarle ,io vi consiglio di prepararle voi stesse perche hanno tutt'un altro sapore)

Preparazione della pasta :

-150 gr. di farina 00
-150 gr. di semola
- 3 uova
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva.

Procedimento:


Iniziamo a lavorare la pasta, ammalgamiamo tutti gli ingredienti fin quando non diventa morbida la nostra pasta.






dopodichè iniziamo a stenderla con un matterello









Stendiamola fin quando non otteniamo delle sfoglie sottili ed infine mettiamo un po di farina di semola .










Io per tagliare le tagliatelle uso la famosa macchina per la pasta pero voi potete anche tagliarle con la rotella taglia pasta.







ed ecco le nostre tagliatelle.









Ci tengo a spiegare anche come ho cucinato la salsa. so che non ci vuole nulla però ci tengo tanto a farvi sapere come la cucino io.


Per preparare la salsa è semplicissimo :


fate soffriggere le cipolle o aglio ,per questa ricette ho usato la pancetta quindi aggiungo 50gr. di pancetta e dopodiche la passata di pomodoro,sale pepe e 1 pizzico di origano; se è di vostro gradimento anche una manciata di formaggio pecorino.







Per quanto riguarda i funghi :



prendo una padella e metto l'olio e lo 
faccio riscaldare,poi metto aglio,sale pepe e origano e i nostri amati funghi e lascio cuocerli ( N.B. mi raccomando toglieteli appena sono al dente ) Infine aggiungete del prezzemolo.
  
Dopo aver cotto i funghi metteteli nella salsa e girate il tutto 

vi starete chiedendo perche li ho cotti a parte vero? Beh fate cosi e poi mi direte se è piu gusto o meno ;-) ( questo è un segreto)



Dopo aver fatto questi procedimenti cuocete le vostre tagliatelle ( N.b. MI RACCOMANDO LA COTTURA E' DI 3 MINUTI NON OLTRE)







Passati i tre minuti di cottura prendere la vostra pasta con un mestolo che deve avere i buchi sotto cosi non si accumula tutta l'acqua e versateli dentro alla vostra padella dove c'è la salsa con i funghi .














Infine ammalgamate il tutto e servite in un piatto magari con qualche decoro.





Ecco il risultato:











Donnine ecco la mia ricetta completa... aspetto un vostro parere e inoltre vorrei sapere se vi trovate bene con le mie spiegazioni o dovrei aggiungere qualche dettaglio in piu o magari e troppo lunga la spiegazione? insomma aspetto i vostri pareri ... ma vi assicuro che e deliziosissima :) un bacio e a domani con una nuova ricetta vi accenno che è un secondo!!! un bacione la vostra Lucy <3

8 commenti:

  1. Mammamiaaa che bontà !!! Domani le farò sicuramente ,ho una cena con degli amici e le proverò a fare poi ti dico !!! :)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao cara, piacere tutto mio <3 continua a seguirmi un bacio !!! passo subito da te !!!

      Elimina
  3. Ma che buone!!!
    Come vedi sono passata a trovarti e mi sono iscritta ai tuoi lettori.
    Contraccambi?
    Mara

    RispondiElimina
  4. Ciao mi sono unita anche io ai tuoi lettori,ci sono belle ricette e mi interessano molto tutti i trucchetti e segreti di cucina di cui scrivi.
    Un saluto.Vivi
    viviincucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao viviana :-) grazie mille per i complimenti , passo subito nel tuo blog ... un bacio <3

      Elimina